Immagino che qualcuno dirà: sì, ma c’è anche Max Parisi da tre mesi. Certo, ma queste poche righe le ho pensate già a settembre, quando l’egregio collega doveva ancora approdare a Radio Monte Carlo.
Caffellatte con te l’ho ascoltato sin da gennaio 2020, quando la coppia era formata dalla stessa Matilde Amato e Davide Lentini (oggi a “Bonjour Bonjour” e successivamente con Massimo Valli.
Ma la speaker in questione ho iniziato ad apprezzarla sul serio quando si è trovata alla conduzione da sola, dove è stato più facile cogliere la bella voce, la tecnica, ma anche il brio e la simpatia che sa trasmettere. Non ha timore di far sentire la propria naturalezza, accettando anche di sembrare distratta o sbadata.
Sa trovare sempre la battuta giusta, simulare un sacco di inflessioni dialettali – pare che la cosa avvenga già da quando si cimentava sul web – ed è in grado di ritagliarsi uno spazio significativo anche quando – è successo alcuni giorni fa nel programma successivo – deve farsi un paio d’ore extra. Difficile farne a meno.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)