Stardust House è un nome che chiunque si sia avvicinato al mondo dei social negli ultimi due anni avrà sicuramente sentito nominare. All’apparenza appare come un raccoglitore, una sorta di agenzia dei migliori talenti della nuova casta degli influencer, e soprattutto di coloro che spopolano su TikTok, ormai assurto al ruolo di media principe, spodestando Instagram. Vediamo insieme tutte le curiosità sulla Content Factory più famosa d’Italia.
- Cos’è la Stardust House
- L’ingresso di Gedi
- Componenti Stardust House 2023-24
- Come funziona la Stardust House
- Stardust House sui social
- Contatti e come entrare
- Libro Stardust House
- Stardust Kitchen
- StardustLab
Cos’è la Stardust House
Facciamo un passo indietro per raccontare la storia di SH. Corre il 2020 e TikTok è una realtà da un po’. nato nel 2016 come musical.ly, il social cinese ha cambiato nome nell’agosto 2018 divenendo una potenza mondiale. Intuendone le potenzialità economiche un gruppo di persone formato dal CEO Simone Giacomini, Fabrizio Ferraguzzo, Alan Tonetti, Antonino Maira ed Ettore Dore investe circo 100mila euro e crea un progetto iper-ambizioso: divenire la culla dei nuovi influencer a partire da un complesso da favola costruito in un parco di Briosco (Monza-Brianza) a tre piani, con giardino esterno e piscina coperta.
Il Gruppo Gedi acquisisce il 30% di Stardust
A luglio 2022 il più grande gruppo editoriale italiano, la Gedi che gestisce un network comprendente La Repubblica, La Stampa, il Secolo XIX, HuffPost Italia, Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o e tanto oltre annuncia il suo ingresso in SH, acquisendone il 30%. Si forma così un’alleanza tra il passato/presente e il futuro dei media con prospettive ancora inesplorate in un momento di grande crisi dell’editoria classica e della carta stampata.
Stardust House: i componenti 2023-24
Qui viene invitato il primo nucleo di influencer formato da Daniele Montani, Cristian Cutrona, Er Gennaro, Davide Cutrona e Mura. Tra arrivi e partenze in Stardust orbitano una serie di grossi nomi come Patrizio Morellato, Andrea Fratino, Samara Tramontana, George Ciupilan, Asia Busciantella, Lady Giorgia, Giulia Sara Salemi, Aurora Baruto, Brisida, Lisa Luchetta, Christian Daloi, Ramsk, Rebecca Parziale, Alice Carollo, Manila Chiarello, Gianluca Molin e tanti altri. Un ingresso recente a fine 2022 è quello di Emily Shaqiri.
Non si può stilare un elenco preciso di nomi perché i componenti sono molto fluidi, vanno e vengono, alcuni sono fissi e in qualche caso risiedono e dormono nella villa, altri no. La SH si autodefinisce una Content Factory e sul suo sito dichiara oltre 500 influencer. Ricordiamo che per Stardust House si intende chi alloggia lì, ma la Stardust rappresenta anche componenti non residenti.
I membri 2023-2024
Con un annuncio su Instagram, la House ha elencato i componenti della casa che riaprirà oggi, mercoledì 27 settembre 2023, per la prossima stagione 2023-24. Sono (confermati) Manila Chiarello, Iris Di Domenico, Mauro Giacomini, Lisa Luchetta, Aurora Mariani, Matteo Robert e Scarlett Rodriguez, più i nuovi membri Camilla Bonardi, Eddy Idem, Fabrizio Mannino, Alyssa Maurino, Aurora Manzali, Diego Simili, Massimiliano Tosti e Alberto Tozzi.
Come funziona la Stardust House
Ai creator della casa vengono offerti corsi di fotografia, editing, montaggio, dizione, recitazione, inglese e canto, per metterli in grado di crescere e realizzare tutto ciò che potrebbe servire loro in futuro. Il tipo di business è chiaro: rivolgersi alle aziende, facendo da intermediario con gli influencer, e guidandole verso il modello pubblicitario/commerciale più vicino alle loro richieste. A questo proposito bisogna pensare che il mondo odierno dei social media come TikTok e Instagram (ma non solo) è molto giovanilistico, ma permette anche di affacciarsi su un mercato sterminato con target di età molto bassi. Quasi sempre le aziende non sanno come orientarsi e quindi diventa indispensabile un tramite. Un’esigenza che la Stardust ha intercettato perfettamente.
Stardust House sui social
Stardust House su Instagram
Stardust House su TikTok
Stardust House su Youtube
Stardust House su Twitch
Come entrare in Stardust House – Contatti
Si può entrare per chiamata diretta oppure proponendosi anche nei modi più classici (curriculum ecc.), ma evidentemente sarebbe preferibile partire da una base. La sede è in Via Piero della Francesca 38, 20154 Milano. Telefono +39 02 25064080
E-mail info@youarestardust.com
Stardust House – Il libro
Il libro Stardust House. Il libro ufficiale, uscito a inizio 2022 è stato un enorme successo editoriale. Potete acquistarlo cliccando il link
Nasce Stardust Kitchen
A gennaio 2023 viene inaugurato un nuovo ambizioso progetto con la nascita di Stardust Kitchen, una house dedicata alla cucina che ospita influencer specializzati guidati da Chef Luca Broglia. Differisce dalla Collab House “madre” perché non vi si può abitare, ma include una cucina enorme con tanto di aula annessa. Ne parliamo estesamente qui.
Nasce StardustLab
A febbraio 2023 prende corpo il progetto di espandere Stardust House, con la creazione di una nuova Collab House situata a Roma, ma dedicata specificamente al mondo del cinema, della moda e della recitazione.. Ne parliamo estesamente qui.