Che cos’è Mille Pare
Alessia Lanza è sicuramente una delle influencer più attive e intelligenti, e non poteva certi limitarsi a video e balletti su TikTok. E infatti ha avuto l’idea di realizzare un podcast a tema psicologico che affronti le mille paure dei giovani di oggi (ma non solo). Per farlo ha unito le forze con la dottoressa Samantha Vitali (Autrice Costanza Danelon).
Dove ascoltare Mille Pare
Il podcast Mille Pare si trova sul sito di Radio Deejay dove è disponibile gratuitamente da giovedì 9 marzo 2023. Se ne trovano già il trailer e i primi due episodi ai link in elenco.
Trailer Mille Pare
Episodio 1: Vado dallo psicologo?
Episodio 2: Come si supera l’ansia sociale?
Cosa sono le Pare
Nel linguaggio giovanilistico già da prima della Generazione Z, si è diffuso il termine “Para”. Lo ricordiamo già ai tempi degli Skiantos, negli anni settanta “Sono in para dura, sono fatto come un coppertone”. Il significato di “Para” è letteralmente farsi dei problemi, avere delle fragilità, essere preoccupato per qualcosa.
Che cos’è un Podcast
Un podcast è semplicemente un racconto registrato di qualche genere. Un programma audio fatto di parole che si può riascoltare quando si vuole. Può essere un programma radiofonico, una rubrica o anche un giallo, un tema storico e quant’altro. Solitamente viene rilasciato su una piattaforma gratuita o per abbonati dove chi vuole può scaricarlo e ascoltarlo quando lo desidera. Ci sono anche serie tv basate sui podcast. Un esempio è la divertente Only Murders in the Building, prodotta da Netflix con Mabel (Selena Gomez), Charles (Steve Martin) e Oliver (Martin Short), che vivono a New York e fanno squadra per trovare il colpevole di un crimine (due stagioni sin qui) avvenuto nel loro stabile Arconia.
Mille Pare di Ghali
Non sappiamo se Alessia abbia avuto l’ispirazione per il titolo dalla celebre canzone di Ghali Mille Pare (Bad Times) uscita nello scorso 2020, ma ecco l’introduzione e il ritornello:
Questa volta non ti dico no, eh
Che poi ti prendi male
E ti fai mille pare
Fidati è solo un periodo, eh
Ti piace esagerare
E nel momento clue, tu mi butti giù
Questa volta non ti dico no