Avevamo affrontato il problema dei Deep Fake qualche giorno fa in relazione alla app BikiniOff ma la realtà è per ottenere una finta foto di nudo di un personaggio famoso basta sostituire il corpo di una persona e incollarlo alla faccia, dunque non stupisce che un caso presente da sempre nel jet set oggi stiamo montando tra gli influencer più giovani, anche perché spesso si tratta di minorenni, aggravando la situazione. Ultima vittima Giulia Sara Salemi la cui mamma ha trovato una sua foto nuda online, ovviamente falsa.
Cos’è un Deep Fake
Deep Fake significa letteralmente “falso in profondità”. Ovvero qualcosa di falso ma costruito con una certa tecnica, in modo da farlo sembrare reale. Basta digitare le chiavi giuste su un motore di ricerca per trovare centinaia di nudi di attrici o cantanti famose. La novità è che ultimamente sono comparse anche delle App che ottengono maggior realismo utilizzando un grande database fotografico. Una di questa è BikiniOff, celebre per il caso dei minori che spogliavano le compagne di classe, condividevano e si sono beccati una bella e meritata denuncia.
Il caso di Giulia Sara Salemi
Nel caso di Giulia Salemi non sappiamo che programma sia stato usato. Er Gennaro e la creator hanno parlato di Photoshop (ma forse in senso generico), mentre Giulia ha addirittura detto che le immagini sarebbero in vendita e nelle sue storie Instagram ha mostrato l’originale. Una normalissima foto in costume intero con gli occhiali da sole. Ovviamente il reato è stato denunciato; la Salemi ha infatti detto di avere già acquisito gli Ip incriminati ed è probabile che gli autori non la passino liscia.