I Deep Fake purtroppo sono un grosso problema del web e questa volta ne è stata vittima la famosa influencer Alessia Lanza. Ricorderete il caso di Giulia Sara Salemi che si era trovata una foto nuda online, che ovviamente non aveva mai scattato. Ora la storia si ripete. Una volta si trattava di volgari fotomontaggi ma l’evoluzione della tecnologia ha reso tutto più verosimile.
Cos’è un Deep Fake
Deep Fake significa letteralmente “falso in profondità”. Ovvero qualcosa di falso ma costruito con una certa tecnica, in modo da farlo sembrare reale. Basta digitare le chiavi giuste su un motore di ricerca per trovare centinaia di nudi di attrici o cantanti famose. La novità è che ultimamente sono comparse anche delle App che ottengono maggior realismo utilizzando un grande database fotografico. Una di questa è BikiniOff, celebre per il caso dei minori che spogliavano le compagne di classe, condividevano e si sono beccati una bella e meritata denuncia.
Il caso di Alessia Lanza
La foto purtroppo è diventata virale su TikTok (denunciate subito se la trovate), ed ha aggirato la censura grazie a una sorta di mix con una fotografia di Cristiano Ronaldo che regge una coppa. Che sia un falso appare subo evidente ma ugualmente non si tratta di una situazione piacevole.