Pensavamo di averle viste proprio tutte e invece non è così e il problema è che quello che ci attende potrebbe essere anche peggio. Il 2023 è stato sicuramente l’anno dell’intelligenza artificiale che è sicuramente un’innovazione se impiegata con criterio e in settori in cui può essere di grande utilità. Tuttavia, in un momento storico in cui i bambini sognano più di fare gli influencer e gli youtuber piuttosto che gli astronauti, ecco che esce un modo tutto nuovo per diventarlo: ebbene sì, l’intelligenza artificiale. È il caso di Aitana Lopez, la prima influencer e modella AI che sta spopolando sul Web. Ecco tutto quello che c’è da sapere a tal riguardo.
- Aitana Lopez esiste?
- Aitana Lopez: come è stata creata
- Aitana Lopez: quanto guadagna
- Aitana Lopez: fisico
- Aitana Lopes su Instagram/li>
Aitana Lopez esiste?
No, Aitana Lopez non esiste. È bene sùbito sottolinearlo in quanto sui social media, in particolare sotto alle foto della modella virtuale, sono numerosi i commenti di persone realmente convinte che Anita sia fatta di carne e ossa. Non è così poiché la “ragazza” è frutto di uno dei tanti software di intelligenza artificiale.
Eppure guardando le sue foto pubblicate su Instagram sembra che Aitana Lopez sia una giovane ragazza reale, che come molte delle sue coetanee posta foto di ogni genere sui social network. La particolarità è che spesso, tramite le Storie su Instagram, vengono pubblicati anche video che, seppur non ritraggano Aitana, fanno presumere che sia lei a girare effettivamente quel video.
Aitana Lopez: come è stata creata
Ma come è stata creata Aitana Lopez? A rivelare che Aitana è una modella AI è stato il suo creatore Rubeñ Cruz, fondatore dell’agenzia di modelle The Clueless. L’uomo in un’intervista per Euronews, ha svelato che ha deciso di lanciare questa iniziativa durante un periodo particolarmente delicato per il suo lavoro in cui si è reso conto che molti dei suoi progetti lavorativi venivano cancellati a causa di influencer e modelli. Così la decisione di crearne uno virtuale.
Tutte le foto che vengono pubblicate sui social, ritraggono Aitana in casa o per strada, completamente vestiva o in lingerie. Tutto ciò è un mix tra intelligenza artificiale ed esperti di design che utilizzano Photoshop: insomma, tutto fatto al computer senza dover uscire realmente in strada per fare degli scatti.
Aitana Lopez: quanto guadagna
Rubeñ Cruz durante l’intervista citata in precedenza ha svelato anche quanto guadagna Aitana Lopez. È arrivata a guadagnare fino a 10.000 euro al mese con la media si aggira intorno ai 3.000 euro. Il guadagno non arriva solo dalla monetizzazione dei social network ma anche da brand pubblicitari che hanno deciso di utilizzare il suo volto per promuovere i loro prodotti (recentemente è stata scelta per un’azienda di integratori sportivi).
Inoltre, è stato aperto un profilo su Fanvue, una piattaforma molto simile a OnlyFans, nel quale è possibile abbonarsi per vedere foto più “intime”… anche queste fatte al computer.
Foto Aitana Lopez: fisico
Ecco alcune foto di Aitana Lopez create con l’intelligenza artificiale e pubblicate sui social network.
Aitana Lopes: Instagram, Twitter e TikTok
Aitana Lopes è presente su numerosi social network dove conta oltre 200 mila follower.
Aitana Lopez su Instagram
Aitana Lopez su X
Aitana Lopez su TikTok