Quanto si guadagna con TikTok è una delle domande che i giovani di oggi (e non solo) si fanno sempre più spesso. Sono in tanti a pensare che con il celebre social network cinese è piuttosto semplice monetizzare e ottenere un’entrata extra: ma le cose stanno effettivamente così? In realtà no in quanto TikTok è una delle piattaforme social che paga meno in assoluto.
Addirittura, a partire dal 26 febbraio 2024, in Italia è stato definitivamente chiuso il Fondo TikTok per Creator che permetteva a chiunque avesse raggiunto le 100.000 visualizzazioni ai propri video negli ultimi 30 giorni di iniziare a guadagnare in base al numero di visualizzazioni.
Quanto si guadagna con le visualizzazioni su TikTok?
Come scritto poco sopra, TikTok è tra le piattaforme social che paga meno, ben distante dalle cifre che è possibile guadagnare con Twitch o YouTube. Sono molti i creator che nel corso degli anni hanno svelato i propri guadagni ottenuti con TikTok, come Lollolacustre che in un recente video (che postiamo qui sotto) ha spiegato nel dettaglio non solo quali sono stati i suoi guadagni derivanti le visualizzazioni dei suoi video ma anche quanto TikTok paga ogni 1.000 visualizzazioni.
Il creator italiano ha ammesso che il Fondo TikTok per Creator, quando è nato nel 2020, pagava 1 centesimo ogni 1.000 visualizzazioni, cifra che sarebbe stata addirittura inferiore negli anni successivi. In totale, durante 4 anni di pubblicazioni intense con una media di 4 video al giorno, Lollolacustre ha guadagnato poco meno di 12 mila euro.
Seppur al momento su TikTok non sia più possibile guadagnare con le visualizzazioni dei video, non è escluso che in futuro possa tornare questa tipologia di monetizzazione. Infatti, negli Stati Uniti è attualmente attivo il programma Creativity Program beta che secondo alcune voci consentirebbe di aumentare notevolmente i guadagni, arrivando a circa 3-4 euro per 1.000 visualizzazioni. Un notevole passo in avanti rispetto a quando accadeva fino a pochi giorni fa.
@lollolacustrei miei guadagni dopo 4 anni e 5000 video su questa piattaforma (sono su tiktok da ottobre 2019 ma pubblico da gennaio 2020)♬ suono originale – lollo
I veri metodi per guadagnare su TikToK
Almeno fino ad oggi, sono stati altri i metodi per guadagnare su TikTok. Oltre alla possibilità di guadagnare durante le Live, i creator puntano forte su sponsorizzazioni e collaborazioni. Ovviamente, sono metodi che possono essere adottati solo da coloro che hanno un discreto numero di follower e che solitamente vengono “venduti” sotto forma di pacchetti che prevedono non solo video su TikTok ma anche Storie su Instagram o video su YouTube.