
Screenshot
Da oggi ci trovi su QAlympics
Manila Esposito è una ginnasta italiana che, dopo il titolo mondiale nel volteggio ottenuto nel 2023, ha recentemente conquistato la medaglia d’oro agli Europei di ginnastica artistica di Rimini battendo l’altra azzurra Alice D’Amato, che si è piazzata al secondo posto. Descritta come una ragazza dinamica, esplosiva e indomabile, ecco tutto quello che sappiamo su Manila Esposito.
Chi è Manila Esposito
Sin da piccola Manila Esposito ha mostrato grandi capacità nella ginnastica artista e, a soli quattro anni, mostrava grandi capacità al punto che la madre Margherita è stata la prima ad accorgersi del talento della figlia. Nata in provincia di Napoli, cresce a Civitavecchia e la sua prima società è stata la Ginnastica Civitavecchia, mentre nel 2022 decide di trasferirsi all’Accademia Internazionale di Brescia. Oggi fa parte delle Fiamme Ore.
Le prime medaglie importanti arrivano già nel 2019 quando conquista il bronzo ai campionati italiani di categoria e negli anni successivi conquisterà altre medaglie di bronzo e d’argento, sempre ai campionati italiani, fino ad arrivare a conquistare il titolo nazionale nel 2022 e 2023, rispettivamente, nel volteggio e nella trave.
Il 2023 è l’anno della definitiva consacrazione in quanto arrivano anche le prime medaglie ai campionati europei e mondiali: agli europei di Antalya conquista l’argento nella trave e un’altro nel programma a squadra, mentre ai mondiali di Cottbuss arriva l’argento nel corpo libero e il primo oro nel volteggio. La storia recente la vede protagonista agli Europei di Rimini, dove vince il suo primo titolo europeo avvicinandosi con grandi aspettative alle sue prime Olimpiadi.
Della sua vita privata non sappiamo molto se non che è tifosa del Napoli e ama guardare film.
Manila Esposito: anni, altezza e peso
Manila Esposito è nata il 2 novembre 2006 a Boscotrecase, comune in provincia di Napoli. Per quanto riguarda altezza e peso di Manila Esposito, è alta 162 cm e pesa circa 57 kg.
Manila Esposito su Instagram
Manila Esposito è su Instagram con un profilo che conta oltre 11.000 follower, numero in continuo aumento dopo la recente vittoria agli europei di Rimini. Non sono molti gli scatti e i video condivisi e quelli disponibili la ritraggono nella maggior parte dei casi impegnata in allenamenti e gare di ginnastica.