Maninni è un cantautore italiano che vedremo protagonista al Festival di Sanremo e che, proprio in quei giorni, pubblicherà il suo album di debutto. Uscito da un celebre talent show, al quale ha partecipato però con il suo vero nome, il cantante ha da sempre dedicato la sua vita alla musica e in particolare alla musica pop rock, prendendo ispirazione da artisti italiani come Vasco Rossi, Ligabue, Cesare Cremonini e internazionali quali gli Oasis, i Radiohead e gli U2. Ecco tutto quello che sappiamo su di lui.
- Chi è Maninni: vero nome
- Maninni ha fatto Amici?
- Maninni a Sanremo
- Canzoni e concerti di Maninni
- Maninni: età, altezza, Instagram, TikTok, Youtube
- Ultime news su Maninni
Chi è Maninni: vero nome
Il vero nome di Maninni è Alessio Mininni. È un cantante classe 1997 che ai più è noto per la sua partecipazione ad Amici 16, il celebre programma condotto da Maria De Filippi. L’amore per la musica è nata grazie al padre che, quando aveva solamente 9 anni, lo portò al concerto degli U2. È così che, imbracciando una chitarra, si è avvicinato alla musica ascoltando moltissimi generi musicali e artisti.
Si è diplomato al liceo musicale Don Lorenzo Milani di Acquaviva delle Fonti. Per quanto riguarda la sua vita privata, sappiamo che il padre, appassionato di musica rock, è un metalmeccanico, mentre la madre è casalinga. Ha anche un fratello.
Maninni ha fatto Amici?
Come accennato nelle righe precedenti, Maninni ha ottenuto visibilità e notorietà partecipando all’edizione numero 16 di Amici, eliminato a un passo dalla finale per non aver superato l’esame di sbarramento. Ha partecipato al programma non come Maninni ma con il suo vero nome.
Successivamente, è salito sul palco del Concertone del Primo Maggio e ha aperto i concerti dei The Kolors. Nel 2023 si è aggiudicato il premio SIAE come giovane cantautore più suonato alla radio.
Maninni a Sanremo
La prima esperienza di Maninni a Sanremo risale al 2022 quando partecipa a Sanremo Giovani con il brano Mille porte. Dopo aver affrontato e superato le audizioni, arriva in finale senza però riuscire a ottenere un posto sul palco dell’Ariston. Tuttavia, l’anno successivo la sua canzone Spettacolare viene scelta da Amadeus per partecipare a Sanremo 2024 e si piazza al 26° posto.
Maninni – Canzoni e Concerti
Il suo esordio musicale avviene nel 2017 con il singolo Parlami di te e bisogna attendere il 2019 per ascoltare un altro suo brano, dal titolo Peggio di ieri. Dopo due anni di silenzio, fa il suo ritorno nel 2019 con il singolo Senza seguito da Vestito rosso e Vaniglia, che ottengono un discreto successo. A fine 2021 pubblica il brano Bari NY per Sony Music Italy.
La storia recente lo vede affermarsi con Caffè, con il quale raggiunge la finale di Sanremo Giovani, e Spettacolare, che lo vede in gara al Festival di Sanremo. Il 9 febbraio 2024 esce il suo album di debutto chiamato proprio come il brano cantato all’Ariston. Qui trovate il calendario e i biglietti dei suoi concerti.
Maninni: età, altezza e contatti social
Età Maninni: è nato il 19 dicembre 1997 a Bitetto, in provincia di Bari. Altezza: 180 cm. Di seguito dove trovarlo sui social.
Maninni su Instagram
Maninni su TikTok
Maninni su YouTube