Con l’avvicinarsi dell’inizio dei mondiali di calcio femminili, andiamo a scoprire le calciatrici azzurre che prenderanno parte alla rassegna in scena in Francia nel mese di giugno. Iniziamo da Sara Gama, difensore e capitano della nostra nazionale. Chi è Sara Gama? Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.
Biografia Sara Gama
Sara Gama nasce a Trieste il 27 marzo 1989 da padre congolese e madre triestina. È alta 168 cm per 68 kg. Sin da ragazzina si appassiona al calcio e inizia la sua carriera tra le fila della Polisportiva San Marco, società della provincia di Trieste. Nel 2006 arriva al Tavagnacco, formazione con la quale conquista un terzo posto in Serie A.
Dopo una breve parentesi al Chiasiellis e un grave infortunio, riparte dal Brescia raggiungendo nuovamente il terzo posto in Serie A, con un bottino personale di tre reti. Decide poi di trasferirsi in Francia, esattamente al PSG dove, però, colleziona solo 11 presenze in due stagione.
Nell’estate del 2015 torna in Italia, firmando ancora per il Brescia e poi per la Juventus, squadra della quale diventa subito capitano e con la quale vince lo scudetto. Con l’Italia U19 vanta un Europeo vinto da capitano e ben 89 presenze con la maglia della nazionale maggiore.
Sara Gama: vita privata
Non sappiamo molto della vita privata di Sara Gama che in una vecchia intervista per la Gazzetta dello Sport, alla domanda È gelosa della sua vita privata?, rispose con un “Se si chiama privata ci sarà un motivo“.
Sara Gama e la barbie
Nel marzo del 2018 Sara Gama, oltre per le sue prestazioni in campo con la maglia della Juventus e della nazionale, è salita alla ribalta per essere stata la prima italiana a essere scelta dalla Mattel e ad avere la “sua” Barbie.
Una scelta, quella della Mattel, non casuale: la storia di Sara Gama è racconta di sogni, sacrifici e integrazione ma anche di sogni, speranze e battaglie. “Poiché in grado di ispirare ogni bambina a perseguire sempre i propri sogni” è quanto motiva la scelta dell’azienda che produce la Barbie di realizzarne un modello con riccioli e maglia della Juventus, proprio come Sara.
Fotogallery Sara Gama
Ecco una ricca fotogallery di Sara Gama.