Tea Falco, il cui vero nome è Teresa Falsone, è un’attrice siciliana nonché fotografa e regista. Oltre a essere nota per essere stata scelta da Bernardo Bertolucci come protagonista del suo film Io e te, recentemente l’abbiamo vista in Mare Fuori (interpreta Loredana), ormai celebre serie ambientata a Napoli. Vediamo qualche curiosità su di lei e i suoi contatti social.
- Chi è Tea Falco: vita privata
- Filmografia Tea Falco
- Tea Falco: Mare Fuori
- Tea Falco: età, altezza, Instagram-TikTok
- Ultime news su Tea Falco
Chi è Tea Falco: vita privata
Tea Falco è un’attrice italiana che, sin da ragazzina, ha colto la sua passione per la fotografia. Già nel 2000, non ancora quindicenne, ha esposto i suoi primi lavori. Nel settore fotografico ha ottenuto diversi riconoscimenti, come il premio Art in Quart nell’ottobre 2010 e il Premio Basilio Cascella nel maggio 2011. Successivamente, intraprendere anche la carriera di attrice debuttando a teatro nel 2004 con lo spettacolo Fumo negli occhi e al cinema, pochi anni dopo, nel film I Viceré.
È una persona estremamente riservata, tanto che non si sa molto sulla sua vita privata. In un’intervista per Vanity Fair rilasciata nel 2017, parlò così a proposito di un suo futuro da mamma: “Il fidanzamento è anni Novanta: l’umanità evolverà a tal punto che non lo cercheremo neanche più. L’amore invece sta nel non detto. Un figlio? L’animale uomo mi piace così tanto che credo lo farò, come non posso dirlo, non lo so, devo trovare prima la persona giusta: una che m’insegni“.
Filmografia Tea Falco
Il debutto al cinema di Tea Falco avviene nel 2007 quando, poco più che ventenne, recita in I Viceré di Roberto Faenza. Successivamente, Bernardo Bertolucci la sceglie come protagonista del suo film Io e te. Oltre a una serie di cortometraggi e un’iniziale attività teatrale, conta anche ruoli in note fiction e serie TV, come 1992, 1993, Maradona: sogno benedetto e la più recente Mare Fuori. È apparsa anche in alcuni episodi de Il giovane Montalbano e Non uccidere.
Film
2007 – I Viceré, regia di Roberto Faenza
2012 – Io e te, regia di Bernardo Bertolucci
2014- Sotto una buona stella, regia di Carlo Verdone
2015 – La solita commedia – Inferno, regia di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Martino Ferro
2018 – A casa tutti bene, regia di Gabriele Muccino
2018 – Notti magiche, regia di Paolo Virzì
Cortometraggi
2007 – La guerra non è un gioco, regia di Sofia Palermo
2007 – Tatuaggio inchiodato, regia di Angelo Augusto Villari
2009 – L’inganno, regia di Piero Sabatino
2009 – Confessioni, regia di Salvo Campisano
2013 – Ora o mai, regia di Brando De Sica
2016 – Giro di giostra, regia di Massimiliano Davoli
2021 – Figlio santo, regia di Aliosha Massine
2023 – What-if-I, regia di Lavinia Tommasoli e Pietro Traversa
Tea Falco: Mare Fuori
Tea Falco è tra le new entry della quarta stagione di Mare Fuori, disponibile dal 14 febbraio 2024. L’attrice interpreta Loredana, la giovane madre tossicodipendente di Luigi e Raffaele che, dato il difficile rapporto con i figli, è decisa nel riscattarsi e a riconquistare la fiducia dei ragazzi.
Tea Falco: età, altezza, contatti social
Età Tea Falco: è nata l’11 agosto 1986 a Catania. Altezza: 172 cm. Di seguito dove trovarlo sui social.
Tea Falco su Instagram
Tea Falco su TikTok – ND