Da quando esiste l’intelligenza artificiale, il fenomeno dei Deep Fake è letteralmente esploso. E l’ultimo caso sono le foto di Rose Villain nuda che stanno girando sul web (ovviamente non vi diremo dove trovarle) ma che chiaramente non ritraggono la cantante ma costituiscono solo un falso, per quanto ben realizzato.
Era già successo nei mesi scorsi con influencer famose come Giulia Sara Salemi e Alessia Lanza, e in entrambi i casi le vittime avevano annunciato denuncia, così come ha fatto la cantante, che ha così commentato sui social:
“Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Ma comunque la cosa mi mette un gran disagio e mi fa sentire violata. Ho già sporto denuncia ma vorrei ricordare che è illegale ed è punibile chi crea, diffonde e condivide materiale di questo tipo.
È una violenza a tutti gli effetti e il problema è che queste cose succedono anche a persone molto fragili che magari non sanno proteggersi, tutelarsi e difendersi”
Per capire cos’è cambiato rispetto al passato dobbiamo capire proprio il funzionamento della IA. Le foto di falsi nudi di celebrità sono sempre esistite ma in passato si trattava perlopiù di fotomontaggi grossolani e facilmente identificabili. Per questa ragione non ci si faceva tanto caso. L’avvento dell’intelligenza artificiale ha invece portato a un grado di verosimiglianza notevole, e questo è davvero preoccupante.
Cos’è un Deep Fake
Deep Fake significa letteralmente “falso in profondità”. Ovvero qualcosa di falso ma costruito con una certa tecnica, in modo da farlo sembrare reale. Basta digitare le chiavi giuste su un motore di ricerca per trovare centinaia di nudi di attrici o cantanti famose. La novità è che ultimamente sono comparse anche delle App che ottengono maggior realismo utilizzando un grande database fotografico. Una di questa è BikiniOff, celebre per il caso dei minori che spogliavano le compagne di classe, condividevano e si sono beccati una bella e meritata denuncia.