E’ un Lunalbero delle grandi occasioni quello che caratterizza il 2021 de “I Lunatici” di Rai Radio2, programma condotto da Roberto Arduini ed Andrea Di Ciancio.
La comunità lunatica ha riempito – e continua a riempire – Via Asiago di lettere, cartoline e bigliettini in occasione del Natale.
E’ un’altra delle tante occasioni in cui si crea una sorta di unione tra chi sta in studio e chi è all’ascolto. Sì ci si diverte, sì si gioisce perché Nonno Giannino ha trovato una fidanzata che sembra essere stata forgiata apposta per lui, sì la Del Soldà spodesterà i conduttori prima o poi, ma vi sono anche serate in cui gli argomenti possono essere belli tosti ed emergono storie da brividi che a loro volta generano ponti di reciproca.
La forza del programma sta nell’evoluzione che non si sa dove porterà. Basta un messaggio – testuale o vocale – ed ecco che la puntata viene indirizzata su una via inattesa. Certo, il fatto che le telefonate siano sostanzialmente una sorpresa, a volte porta ad episodi sgradevoli. Ma è il prezzo dell’autenticità che caratterizza una comunità.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)