
Da oggi ci trovi su QAlympics
Facciamo il punto sulle squadre azzurre qualificate alle Olimpiadi di Parigi 2024, limitandoci in questo caso agli sport di squadra (successivamente ci occuperemo degli altri italiani qualificati nelle specialità individuali, staffette e team).
Ecco dunque la situazione ad oggi, 29 marzo 2024. Qui il calendario gare completo.
Pallanuoto – 2 squadre
Il Settebello si è qualificato raggiungendo i quarti di finale ai Mondiali di febbraio; il Setterosa grazie al settimo posto nella rassegna iridata.
Pallavolo – 0/2 squadre
La squadra maschile ha mancato la qualificazione diretta e deve sperare di rientrare nelle prime 5 del ranking FVB a giugno 2024. Le possibilità sono alte, ma bisogna ancora attendere. Identico discorso per la squadra femminile che ha mancato la qualificazione diretta al preolimpico perdendo lo spareggio con la Polonia.
Calcio – 0 squadre
Nulla da fare per le nostre nazionali. Nel calcio non ci saremo
Basket – 0/1 squadre
La squadra maschile si gioca il tutto per tutto nei Tornei di Qualificazione Olimpica FIBA in programma dal 2 al 7 luglio. Per il momento siamo stati sorteggiati nel girone preliminare con Porto Rico e Bahrein. Bisogna entrare nei primi due (formalità vista la modestia del Bahrein) ma poi vincere la semifinale contro una squadra del Gruppo A, e anche la successiva finale (presumibilmente con la Lituania). Ecco il calendario.
Gruppo A
3 luglio: Messico – Lituania (ore 01:30)
3 luglio: Lituania – Costa d’Avorio (ore 22:30)
4 luglio: Costa d’Avorio – Messico (ore 22:30)
Gruppo B
2 luglio: Italia – Bahrein (ore 22:30)
4 luglio: Bahrein – Porto Rico (ore 01:30)
5 luglio: Porto Rico – Italia (ore 01:30)
Fase finale
6 luglio: 2ª gruppo B vs 1ª gruppo A (ore 21:00 o 00:00)
6 luglio: 1ª gruppo B vs 2ª gruppo A (ore 21:00 o 00:00)
7 luglio: Finale (ore 23:00)
Basket 3×3 – 0/1 squadre
La squadra femminile assoluta è fuori dai giochi ma potrebbe qualificarsi quella del basket a tre, che si giocherà il Preolimpico dal 16 al 19 maggio (già fuori invece i maschi di questa specialità)
Rugby a 7 – 0 squadre
Entrambe le formazioni azzurre hanno perso ai quarti di finale degli Europei di Cracovia (con Spagna e Polonia) vanificando così anche le chance di qualificazione.
Hockey/Pallamano – 0 squadre
Non è certo una sorpresa che in due sport di nessuna tradizione come hockey su prato e pallamano, l’Italia non sarà presente ai Giochi.