La Caserma è un docu-reality Rai che vuole seguire il successo ottenuto da Il Collegio. I protagonisti sono ventuno giovani tra i 18 e i 23 anni che vivranno insieme in una caserma di montagna dove dovranno seguire un duro percorso di addestramento militare. Dopo la prima edizione non molto entusiasmante in termine di ascolti, andata in onda nell’inverno 2021, è stata confermata una seconda edizione. Ecco tutto quello che sappiamo al riguardo.
- La Caserma 2: quando esce
- La Caserma 2: dove è ambientato
- La Caserma 2: cast e partecipanti
- La crush Gramiccia-Frau
- La Caserma 2: istruttori e voce narrante
- La Caserma 2 su RaiPlay
- Casting La Caserma 2
La Caserma 2: quando inizia
Dopo diversi rinvii, finalmente sappiamo quando esce La Caserma 2: il programma, infatti, ha una data di messa in onda ufficiale con la prima puntata che doveva essere visibile domenica 5 novembre 2023 su Rai 2. A causa però del rinvio di una puntata del Collegio, questa data è slittata alla successiva domenica 12 novembre. Le successive puntate saranno trasmesse sempre in prima serata la domenica, per un totale di cinque appuntamenti complessivi: di conseguenza, il programma terminerà domenica 10 dicembre.
La Caserma 2: dove è ambientato
La Caserma, come si può intuire dal nome del programma, è ambientata in una struttura adibita a caserma militare: la prima edizione del programma si è svolta a Levico Terme, in provincia di Trento, mentre La Caserma 2 è ambientata a Vinadio, in provincia di Cuneo.
La Caserma 2023: cast e partecipanti
Il cast dei ventiquattro partecipanti 814 uomini e 10 donne) a La Caserma 2 è così composto:
Ragazze. Sara Agri di Viterbo, Sabrina Armiliato e Sofia Barbieri di Genova, Virginia Brunori di Perugia, Giada Campone di Firenze, Giorgia Cavalluzzo di Formia, (Latina), Greta Lazzaroni di Rovetta (Bergamo), Vittoriana “Leyla” Lulù Romano di Barrafranca (Enna), Mariagrazia Fedele di Massafra (Taranto), Giorgia Yin di Treviso.
Ragazzi. Felice Cormio di Cerignola (Foggia), Andrea Del Frate di Lucca, Luca Di Stadio, Andrea Gramiccia (primo concorrente dichiaratamente gay) ed Edoardo Mattei di Roma, Emanuele Ermini di Ariccia (Roma), Giovanni Fiorito ed Enrico Schenoni di Milano, Oscar Frau di Capoterra (Cagliari), Enrico Garufi di Taormina (Messina), Assen Angelo Pessina di Legnano (Milano), Lorenzo Toninelli di Piadena Drizzona (Cremona), Gabriele Verde di Civitavecchia (Roma), Stefano Vulcano di Manta (Cuneo).
La crush Gramiccia-Frau
Già nel corso della prima puntata del reality, emerge la crush di Andrea Gramiccia (dichiaratamente gay) per Oscar Frau, che però ignaro di essere lui stesso la causa della sua crisi di pianto, corre a consoclarlo.
La Caserma 2: istruttori e voce narrante
La voce narrante del reality è quella dell’attore Simone Montedoro. Gli istruttori dovrebbero essere gli stessi della prima edizione, ovvero Renato Daretti e Giovanni Rizzo – Istruttori Capo; Germano Capriotti – Istruttore; Deborah Colucci, Simone Cadamuro e Salvatore Rossi – Aiuto Istruttori.
La Caserma 2 su RaiPlay
Così come per la prima edizione, ancora visibile a questo link, anche tutte le puntate de La Caserma 2 saranno disponibili su RaiPlay sùbito dopo la messa in onda televisiva e, quindi, visibili in modalità on demand da Smart TV, computer, smartphone e tablet.
Casting La Caserma 2
I provini per partecipare a La Caserma 2 sono ormai conclusi da tempo. Infatti, sono stati aperti a giugno 2021 poiché il programma sarebbe dovuto andare in onda da li a poco ma, per i motivi indicati sopra, ancora non è stato trasmesso.
In ogni caso, per inviare la propria candidatura, completamente gratuita, era necessario essere maggiorenni e compilare questo modulo.