Da oggi, giovedì 4 maggio 2023 la pagina Twitch di GrenBaud risulta irraggiungibile e a chi provi a caricarla appare il Messaggio che vedete sopra, ovvero “Il canale è temporaneamente non disponibile per una violazione delle Linee guida per la community o delle Condizioni per l’utilizzo del servizio di Twitch.”
Ma perché il canale di GrenBaud è stato bannato da Twitch? Sappiamo che è stata violata una delle linee guida ma questo significa tutto e niente. Sono tantissime le video dirette che lo streamer ha fatto sul suo popolarissimo canale, al punto che è considerato il Re di Twitch, ma non è facile risalire a una qualche violazione delle regole.
Quello che sappiamo però è che il canale era già stato bannato una volta in passato (per poi essere riammesso) a causa forse di un’arma che era stata mostrata durante una live ad insaputa del conduttore. In quell’occasione lui stesso aveva bannato i colpevoli, ma poi la sua pagina era stata comunque sospesa, per fortuna non in modo definitivo.
Aggiornamento 6 maggio
Ormai il canale di GrenBaud è bannato da tre giorni e ancora non si conosce il motivo. C’è chi ha ipotizzato che la violazione potesse essere inerente a uno dei suoi ultimi video inerente a una vacanza. Di fatto la novità è che il creator ha postato una story con la scritta “Quindi?”.
Perché GrenBaud è stato bannato da Twitch
Aggiornamento 9 maggio
Il ban è durato tre giorni e poi il canale è tornato online. In un freestyle lo streamer ha svelato la causa del ban (non poteva dirla apertamente per non violare nuovamente le regole della piattaforma). La colpa è dunque di Rapallo3000, un utente che è stato ospitato in una sua live e non poteva, perché era già stato precedentemente bannato. Rapallo è noto per le sue posizioni estremiste politicamente e per la sua campagna pro-carne in contrapposizione al veganesimo professato da Maria Sofia Federico con la quale GrenBaud avrebbe avuto appuntamento per uno stream (poi saltato per via del ban) in cui avrebbe mangiato vegano.