Qual è il significato del termine POV, che abbiamo ormai imparato a conoscere su tutti i social, ma in particolare su TikTok? Molti influencer infatti sono letteralmente specializzati in questo tipo di tecnica.
Dove è nato il POV
POV alla fine non è altro che un acronimo dalle parole inglesi Point Of View (“Punto Di Vista”). Si tratta di una tecnica cinematografica che mostra la scena dal punto di vista dell’attore, molto utilizzato in particolare nel cinema per adulti, ma anche in quello comico. Nel mondo del cinema si chiama più precisamente “soggettiva”.
Il POV sul web
Il POV si poteva riconoscere sul web anche prima della sua grande diffusione con i nuovi social. Pensate in particolare a quanti video con questa tecnica ha girato il popolare comico Maccio Capatonda. Ed è solo uno dei tanti esempi.
Il POV su TikTok e Instagram
Come detto, il POV ha fatto boom con l’avvento prima di Instagram e poi soprattutto di TikTok, anche se era ampiamente utilizzato in precedenza sull’antenato delle piattaforme video, Youtube. È proprio il social cinese che però si adatta alla perfezione a questa tecnica, basandosi su video brevi. L’esempio classico è la clip di tipo scolastico in cui il/la protagonista si mette nei panni di un insegnante o di un compagno di classe, ma anche la situazione familiare in cui si immagina di essere mamma e papà.
Perché il POV ha successo?
La forza del POV è che lo spettatore si immedesima subito, o meglio che vede nella scenetta una situazione in cui lui stesso si è trovato e quindi è subito portato a riderne. Questo spiega come mai sia così ampiamente utilizzato. Inoltre è facile da realizzare, si può fare anche con niente se hai talento. Ciò non toglie che i tiktoker più gravi ne abbiano realizzati anche di supercomplessi.
I più famosi Tiktoker da POV-Mattia Stanga
Se pensi al POV ti viene subito in mente non tanto Khaby Lame, di gran lunga il tiktoker italiano con più follower. ma sicuramente Mattia Stanga, detto il Re del POV, che ha sfruttato la sua abilità anche per uno spot dei Black Friday di Euronics (vedi foto sopra).