Qual è il significato del termine Crush così in voga tra i giovani e che a differenza di altri neologismi ha saputo dimostrare di resistere al tempo visto che è ormai diversi anni che si sente dire in giro? E non solo nel linguaggio parlato ma anche nei titoli delle canzoni, delle serie tv e anche di alcuni libri (un esempio è il nostro articolo di oggi “Chi è la Crush di Alessia Lanza?”
Che cos’è una Crush
Una Crush non va confusa con una Ship. Mentre infatti quest’ultima indica una coppia sperata o di fatto, la Crush sarà familiare ai boomer col termine di “cotta”, ovvero un’infatuazione per un’altra persona. Ma attenzione perché una crush non deve per forza riferirsi a una persona di cui si è innamorati o che piace; può essere anche rappresentata da una canzone, da un film o da un personaggio che in un certo momento ci attira con grande intensità. “Ho una crush per Brividi di Blanco e Mahmood” potrebbe esserne un esempio riferito alla canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo. Oppure per i Maneskin.
Cosa vuol dire Crush
Letteralmente to crush significa schiacciare in inglese, ma non è da questo termine che viene il suo utilizzo in italiano, bensì dall’espressione britannica to have a crush on someone/something, ovvero appunto prendersi una cotta per qualcuno o non riuscire a togliersi dalla mente qualcosa (come una canzone, per esempio).
Foto: una scena dal film Un Ponte per Terabithia