Qual è il significato del termine Nerfare sempre più usato nel linguaggio giovanile? Ne abbiamo avuto un recente esempio quando la creator Jenni Serpi secondo un TikTok sarebbe stata “nerfata, altrimenti sarebbe troppo illegale”. Vediamo definizione e sinonimo di Nerfare, che in un certo senso è l’opposto di Buffare.
Cosa vuol dire Nerfare
“Nerfare” è un termine comune nell’ambito dei videogiochi e dei giochi online ed è un’abbreviazione di “nerfing”. Significa apportare modifiche o aggiornamenti a un personaggio, un oggetto o una meccanica di gioco in modo da renderli meno potenti o efficaci. Questo viene fatto per bilanciare il gioco, in modo che nessun elemento sia così dominante da rovinare l’esperienza di gioco per gli altri giocatori. Un sinonimo adeguato sarebbe depotenziare.
Da dove viene Nerfare
L’origine esatta del neologismo nerfare viene dall’inglese nerfing. Il termine deriva dal marchio di giocattoli “Nerf”, noto per produrre giocattoli morbidi e inoffensivi, e l’analogia è che le modifiche “nerf” rendono gli elementi di gioco meno “letali” o potenti.
Nella foto: il gioco per Playstation Nerf Legends