Qual è il significato del termine Flex e del verbo Flexare sempre più usato nel linguaggio giovanile? I boomer più di una volta avranno sentito i propri figli e i loro amici usare questa parola ormai diffusissima, al punto che molti nickname sui social uniscono “flex” al proprio nome. Vediamo definizione e sinonimo di flexare.
Cosa vuol dire Flexare
“Flexare” deriva naturalmente dall’inglese. Il suo significato è assimilabile all’italiano ostentare, ovvero mettere in mostra. Si usa in svariati casi. Il più comune riguarda il denaro, ma può anche riferirsi ai muscoli (flexare in palestra) o a cose materiali, come vestiti, scarpe, eccetera.
Da dove viene Flexare
Si ritiene che l’origine esatta del verbo flexare venga dall’inglese to flex your muscles. Sarebbe anzi meglio dire dall’americano in quanto il modo di dire è tipico dello slang di strada dei rapper (vedi canzone sotto, No Flex Zone di Rae Sremmurd). Il significato letterale è di mostrare i muscoli, ma va inteso metaforicamente ed è da sempre molto usato anche in italiano. Nel mondo hip hop il primo uso del termine va ascritto alla Dark Polo Gang nella canzone Flex: “Prendo la tua tipa e ci flexo”.
Nella foto: una celebre immagine del culturista-attore Arnold Schwarzenegger (da giovane) tratta proprio dalla rivista di body building Flex.