Qual è il significato del termine Ship e del verbo Shippare che ne deriva? Il linguaggio giovanile è in continua trasformazione e conia nuovi vocaboli sempre più spesso derivati dall’inglese. Ship e Shippare (come POV di cui ci siamo occupati qui) sono tra i più comuni. Vediamo c he cosa vogliono dire.
Che cos’è la Ship
Una Ship non va confusa con una Crush. mentre infatti la Crush è la vecchia “cotta”, ovvero un’infatuazione per un’altra persona, la Ship è un’accoppiata che si desidera si avveri. È così che la comune formulazione del termine potrebbe essere “Shippo X e Y al centro commerciale”, perché li hai visti e vorresti o pensi che possano mettersi insieme. Per estensione la Ship ormai indica anche a coppia di fatto, per esempio quando si usa la frase comune “Le mie Ship preferite” per indicare le coppie che preferisco. Esiste anche (ma non è usato più di tanto) il concetto di Sailing Ship quando la coppia desiderata si forma davvero. Letteralmente “nave che salpa”.
Cosa vuol dire Shippare
“Shippare” non è altro che il verbo derivato da Ship e quindi assume il significato che abbiamo spiegato sopra. A volte della coppia in oggetto vengono fusi i due nomi per farsi capire meglio, una pratica lanciata dai Ferragnez, anche se esisteva da ben prima. I boomer ricorderanno forse i Tognizzo (Ricky Tognazzi+Simona Izzo).
Il sito La Ship
Autocitazione. Infatti il sito La Ship siamo noi. Ci trovate sia all’indirizzo istituzionale www.newsdiretta.it, che su laship.it. Perché ci siamo chiamati così? Boh, ci piaceva il suono e poi spesso ci occupiamo proprio di questo.
Da dove viene Ship (e Shippare)
Quella con ship è solo un’omonimia su cui si gioca nella variante Sailing Ship. La realtà è che “ship” in questo caso non è altro che il diminutivo del termine inglese Relationship ovvero relazione, cui Shipping poi italianizzato in Shippare. In questo senso, anche se il linguaggio è continuamente in divenire, si conferma la teoria che una ship non è soltanto una coppia desiderata, ma si può usare per designare anche una coppia di fatto. Ne sono esempi le cosiddette Ship Wars, ovvero le guerre tra due o più coppie.
Le Ship su TikTok e Instagram
Come si può intuire i due social preferiti della Generazione Z sono anche il luogo preferito per le Ship, in questo caso fondamentalmente nell’accezione di “desiderata”.