L’evento principe della prima serata del Festival di Sanremo n.73, andata in scena martedì 7 febbraio 2023, è stata sicuramente la partecipazione da ospite di Blanco con la sua “L’isola delle Rose”.
Dopo essere uscito all’inizio assieme a Mahmood per riproporre la canzone vincitrice dello scorso anno “Brividi” (e lì era andato tutto bene), Riccardo Fabbriconi (questo il vero nome di Blanco) è tornato a metà serata per il suo ultimo singolo da solista ma si è subito capito che qualcosa non stava andando per il verso giusto.
Durante la prima strofa il cantante ha ripetutamente indicato l’auricolare, segnalando ai tecnici di non avere ritorno in cuffia, ma visto che la situazione non migliorava ha perso completamente le staffe, smettendo di cantare, parlottando e abbracciando i membri della sua band, e cominciando a sfasciare la coreografia, composta da svariati vasi di rose.
Quello che all’inizio sembrava un effetto studiato era in realtà uno sfogo di rabbia, che successivamente Blanco non ha saputo ben spiegare al conduttore Amadeus se non con un generico “visto che niente funzionava mi son voluto divertire”. Si sono però divertiti un po’ di meno gli addetti al palco che per dieci minuti buoni (Gianni Morandi compreso) si sono dovuti armare di scopa per rendere il palco fruibile per i Cugini di Campagna che seguivano.
In un primo tempo Amadeus aveva offerto a Blanco di ripetere la sua performance più avanti nella serata, ma alla fine è stato deciso di soprassedere anche perché il pubblico già infuriato col cantante avrebbe potuto reagire male (e per non sforare coi tempi già lunghissimi). Pare che oggi Blanco si sia scusato con il conduttore, comunque, ma ormai il danno d’immagine è fatto. Ecco il video dell’esibizione.
Video Blanco sfasciatutto a Sanremo
https://youtu.be/-ARTM-Aq2YI