Una notizia davvero bella per tutti noi che ci occupiamo di Generazione Z; ovvero quella fascia d’età che ha faticato non poco per farsi sentire e rappresentare e che in Webboh ha trovato finalmente un megafono. E oggi la testata è stata acquisita da Mondadori, editore molto attento a questo mondo dato che ha pubblicato quasi tutti i libri degli influencer italiani più famosi.
Che cos’è Webboh
Partiamo dalle basi perché molti over-18 non conosceranno Webboh. Si tratta della creazione di un gruppo di quattro esperti del web che hanno avuto un’intuizione geniale: dare voce alla generazione Z. Come hanno fatto? Pubblicando gossip e news di vario genere sugli influencer divenuti famosissimi tra i giovani grazie a social come TikTok, Instagram e Twitch che hanno ormai rimpiazzato completamente Facebook, ritenuto il social dei vecchi… così come in parte anche Youtube.
Chi sta dietro Webboh
I fondatori sono Giulio Pasqui, Ivan Buratti e Diego Odello, che ora lavoreranno tutti per Mondadori con i ruoli rispettivi di ceo/chief content officer, chief creative officer e chief operating officer. Con loro anche Grazia Gasperini (chief growth officer).
Generazione Z: è Mondadori vs Gedi?
L’acquisizione di Webboh da parte di Mondadori segue di 5 mesi la mossa della concorrente Gedi, il più grande gruppo editoriale italiano, proprietario di Repubblica, L’Espresso, Radio Deejay e tante altre testate. A luglio infatti Gedi aveva acquistato il 30% di Stardust House, la più importante casa di creator del web. Questa possiamo considerarla una risposta.
Webboh su Instagram e TikTok
Ecco di seguito dove trovare i contenuti di Webboh.
Sito web di Webboh
Webboh su TikTok
Webboh su Instagram
Webboh su Youtube
Webboh su Facebook (non aggiornato da maggio 2021)