Compie 29 anni oggi, 21 febbraio 2023 il cantante Tedua (qui le date dei suoi concerti). In attività dal 2010, fa parte del collettivo del Wild Bandana e conta all’attivo due album in studio, numerosi singoli e qualche importante collaborazione come quella con Fedez nell’album Disumano. Con l’occasione degli auguri, ne approfittiamo per lasciarvi qualche curiosità su di lui e i suoi contatti social.
- Chi è Tedua: origini, genitori e fratello
- Tedua: come si faceva chiamare prima e perché si chiama così?
- Fidanzata Tedua
- Tedua: altezza, dove vive, contatti social
- Ultime news su Tedua
Chi è Tedua: origini, genitori e fratello
Tedua è un cantante italiano, nato a Genova il 21 febbraio 1994. La sua infanzia è tutt’altro che facile: quando ha appena 9 mesi, il padre sparisce e trascorre l’infanzia a Milano con la madre in una casa d’accoglienza. A tre anni finisce in una famiglia affidataria ma, come lui stesso ha raccontato in un’intervista per Rolling Stone, un giorno ha distrutto i mobili della casa in cui si trovava poiché voleva stare con la madre.
Finisce in un’altra famiglia, trascorrendo le domeniche con la madre. Mentre frequenta la terza media, si trasferisce nuovamente in provincia di Genova, ad Arenzano, insieme alla madre e al compagno, poi a Cogoleto dove resta per i successivi otto anni. Nel frattempo si avvicina al mondo del rap e fonda il collettivo Wild Bandana e pratica pugilato.
Lascia la scuola in seconda superiore ma successivamente riprende gli studi e si diploma, grazie ai genitori di un suo nuovo amico chiamato Dream. Questa famiglia si prende prima cura di Tedua e poi lo accoglie in casa. Successivamente, si trasferisce a Calvairate nella stessa abitazione di Rkomi, altro giovane promettente della musica e suo grande amico. Passano un anno insieme e si sostengono a vicenda.
Tedua ha un fratellastro di nome Alessandro Guzzo, meglio noto come Vaz Tè. Anche lui è un rapper che fa parte del collettivo del Wild Bandana
Perchè Tedua si chiama così?
Tedua, il cui vero nome è Mario Molinari, inizialmente si faceva chiamare Incubo e poi Duate. Successivamente, opta per Tedua che è l’inversione delle sillabe di Duate e che gli piaceva di più. Inoltre, “Te Dua” in albanese significa “Ti Amo”.
Fidanzata Tedua: non è Alessia Lanza
Chi è la fidanzata di Tedua? In passato Tedua ha avuto una relazione con Cecilia Montaruli, una giovane attrice. I due, però, non stanno più insieme da diverso tempo.
Più di recente si è vociferato che Tedua e Alessia Lanza, influencer torinese classe 2000, stessero insieme poiché la ragazza e il noto rapper sono stati più volte visti insieme: ai concerti di Sfera Ebbasta e Bresh, allo Stadio San Siro durante una partita dell’Inter e in Sardegna per un evento. La notizia è stata poi confermata dalla stessa influencer, che con intervista a Radio Deejay il 22 marzo 2023 ha ammesso: “ci stiamo conoscendo”.
Tedua e Carlotta Carboni
In realtà però alla festa per l’uscita del nuovo album La Divina Commedia, Tedua ci è andato con Carlotta Carboni: la ship è già finita? Da notare quanto Carlotta e Alessia si assomiglino comunque. E proprio durante un concerto il rapper ha dichiarato apertamente al suo pubblico di essere fidanzato.
Tedua: La Divina Commedia
Il 2 giugno 2023 esce per Epic Records il terzo album in studio di Tedua intitolato La Divina Commedia, con dodici collaborazioni tra cui quelle con Federica Abbate, Salmo, Lazza, Sfera, Geolier, Guè, e Marracash. Tutti i brani vengono pubblicati anche sulla pagina Youtube dell’artista. Ecco la tracklist:
Intro la Divina Commedia
Paradiso artificiale (feat. Baby Gang & Kid Yugi)
Malamente
Hoe (feat. Sfera Ebbasta)
Angelo all’Inferno
Mancanze affettive (feat. Geolier)
Red Light
Volgare (feat. Lazza)
Scala di Milano (feat. Guè)
Diluvio a luglio (feat. Marracash)
Soffierà
La verità (feat. bnkr44)
Anime libere (feat. Bresh & Rkomi)
Lo-fi for U
Bagagli (Improvvisazione)
Outro Purgatorio
Tedua: altezza, dove vive, contatti social
Età Tedua: è nato a Genova, il 21 febbraio 1994 sotto il segno dei Pesci. Vive a Milano. Altezza: 1,74. Di seguito dove trovarlo sui social.
Tedua su Instagram
Tedua su TikTok
Tedua su Youtube